Il marchio collettivo Apigarfagnana è stato realizzato e registrato a garanzia dell’origine e della qualità del Miele della Garfagnana
FINALITÀ DEL MARCHIO
L’associazione APIGARFAGNANA tutela e promuove l’allevamento delle api, la produzione di miele e degli altri prodotti dell’alveare, sul territorio compreso nei comuni della Garfagnana: Careggine, Camporgiano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Vagli Sotto, Fabbriche di Vergemoli e Villa Collemandina, già compresi nella Comunità Montana della Garfagnana oggi denominata Unione dei Comuni della Garfagnana.
DENOMINAZIONE E LOGO
Il marchio deve intendersi come “MARCHIO DI GARANZIA DELL’ORIGINE”.
Il marchio è un insieme verbale e figurativo che consiste nella raffigurazione di un’ape stilizzata che sorride, con attorno scritto circolarmente “MIELE DELLA GARFAGNANA”.
ZONA E DISCIPLINARE DI PRODUZIONE
La zona di allevamento delle api e della produzione dei prodotti considerati nel presente regolamento, è esclusivamente il territorio dei comuni della Garfagnana.
CONCESSIONE E REQUISITI PER L’USO DEL MARCHIO
L’associazione concede in uso il marchio agli apicoltori e imprese, soci di Apigarfagnana che al momento della presentazione della domanda siamo in possesso dei requisiti del presente regolamento.
Gli apicoltori e imprese, soci di Apigarfagnana che fanno domanda di utilizzo del marchio si impegnano a:
- rispettare le normative vigenti e le prescrizioni USL relative all’attività di produzione e commercializzazione del miele;
- attenersi rigorosamente alle normative per i trattamenti delle patologie delle api secondo le disposizioni, le misure profilattiche e gli interventi terapeutici necessari secondo le disposizioni del Servizio Sanitario Nazionale e dell’Associazione, ed in particolare il divieto assoluto di utilizzare alcun tipo di antibiotico per la cura delle stesse.
- utilizzare il marchio solo per il confezionamento e la commercializzazione del miele prodotto sul territorio della Garfagnana dalla propria azienda, che dovrà essere: miele di acacia, miele di castagno e miele millefiori che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare con contenuto in acqua non superiore a 18 % e contenuto in idrossimetilfurfurale (HMF) non superiore a 10 mg/kg al momento dell’invasettamento.
- non cedere i propri sigilli ad altri soggetti e di riconoscere quindi l’Associazione Apigarfagnana come unica titolare del Marchio.
DOMANDA DI CONCESSIONE IN USO
Gli apicoltori e le imprese, associati che intendono utilizzare il Marchio devono presentare domanda di concessione in uso all’Associazione Apigarfagnana con sede legale in Pieve Fosciana (LU), via San Giovanni n°23, ex Convento di Sant’Anna.
La domanda di cui al comma precedente deve contenere i seguenti dati ed elementi:
generalità del soggetto richiedente la concessione d’uso del Marchio, con denominazione, indirizzo partita IVA e dichiarazione di presa visione e accettazione del presente regolamento, autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini dell’iscrizione nell’elenco e delle necessità istituzionali e di promozione del Marchio
La concessione del Marchio sarà subordinata a quanto segue:
- l’apicoltore o impresa richiedente dovrà avere sede legale e operativa nel territorio della Garfagnana;
- il miele dovrà essere prodotto esclusivamente nel territorio della Garfagnana;
- le operazioni di smielatura e confezionamento dovranno essere compiute in idonei locali ubicati esclusivamente nel territorio della Garfagnana;
- l’azienda apistica dovrà produrre all’associazione copia della denuncia annuale degli alveari che determinerà il numero massimo di sigilli da assegnare.
L’associazione verificherà che il soggetto richiedente sia in possesso dei requisiti e in grado di rispettare le condizioni previste dal presente regolamento. In caso positivo concede in uso il Marchio.
DURATA
La concessione ha durata annuale e può essere rinnovata di anno in anno a richiesta dell’interessato e sempre che ricorrano le condizioni e siano rispettati i requisiti per l’uso del marchio.
CONTROLLI
L’associazione effettua indagini e verifiche finalizzate ad accertare il corretto uso del marchio e il rispetto del presente regolamento. Nel caso di comportamenti contrari al regolamento l’Associazione provvederà a revocare l’autorizzazione all’uso del marchio.